Chi siamo


La struttura
La masseria "Il Mandorlo Fiorito",è situata a circa 1 km dal centro storico di Ceglie Messapica, costruita in pietra locale, storicamente risale al XIX secolo, ma è presumibilmente più antica, anche se l’unica data certa è il 1860.

Nel corso dei secoli la struttura è stata modificata da diversi proprietari che si sono succeduti, apportando variazioni spesso arbitrarie, nel 2014 è stata restaura dai nuovi proprietari dopo averla ritrovata in pessime condizioni. La masseria è oggi tra le più belle della valle d’Itria, e ha ampi spazi verdi, di ulivi secolari, di alberi da frutto, e di un orto, che contornano l’intera masseria. Attorno a un’aia centrale che si apre all’ombra di acacie secolari, si affacciano i due appartamenti denominati “Villa Fico e Villa Ulivo”, la grande sala, l’alcova adattata a salotto arabo per gli aperitivi, e le antiche mangiatoie. Una zona verde, dedicata ad area barbecue e alla bella piscina a sfioro, contorna le abitazioni, mentre l’ampio parcheggio si estende anche oltre la zona centrale.




La direzione
I proprietari Pino, Maria, Maggie e Vanessa di origine pugliese, adottivi fiorentini, hanno vissuto all’estero per diversi anni, soprattutto in Oriente e in nord Africa, dove hanno realizzato e gestito personalmente strutture ricettive di proprietà.


Hanno di recente deciso di tornare in Puglia, dopo aver accumulato un discreto bagaglio nel settore del turismo internazionale e alberghiero. Maria ha collaborato come esperta gourmand e arredatrice d’interni presso riviste prestigiose e clientela privata, e si è occupata dell’intero design della Masseria, includendovi opere di artisti contemporanei. Maria Grazia, in arte Maggie, creatrice di gioielli, scultrice e ceramista, si occupa dei corsi di ceramica. Vanessa, storica dell’arte, guida turistica, pittrice, e insegnante di yoga, conduce passeggiate culturali e artistiche, e corsi di yoga, esclusivamente per i clienti della Masseria, mentre svolge attività di guida turistica in Firenze (su prenotazione). Tutti insieme si occupano della masseria, e svolgono al meglio un servizio per i propri clienti.

▲ top page





Masseria Il Mandorlo Fiorito S.a.S.
Contrada Galante Palazzo Menzella, 72013, Ceglie Messapica (BR)
Tel. +39 331.235.92.98 / +39 329.21.49.327 / +39 340.51.53.182
Partita iva 02448220745
seguici su facebook